«Quanto sono belli, sui monti, i piedi del messaggero di buone notizie, che annuncia la pace, che annuncia la salvezza, che dice a Sion: "Il tuo Dio regna!"
Isaia 52,7
L’architettura del piede e il modo in cui la pianta si appoggia al suolo sono determinanti per la nostra postura e il nostro equilibrio. Tutto il peso del corpo viene scaricato su questa parte, la cui struttura anatomica è congegnata in modo perfetto per fungere da ammortizzatore e garantire al contempo stabilità e spinta per il movimento.
Per fare tutto questo, il piede non solo ha una specifica anatomia, ma anche un sistema di collegamento con il sistema nervoso. Infatti il piede è sia un effettore sia un ricettore, cioè riceve ed esegue dei comandi.
Interagisce col resto del corpo tramite i muscoli, fornendo costanti informazioni provenienti dagli esterocettori cutanei presenti sulla sua pianta e dai propriocettori provenienti da muscoli, fascia, tendini e articolazioni.
I recettori hanno anche una funzione sensoriale: informano e interagiscono con il Sistema Nervoso Centrale. Tale collegamento nervoso rende i piedi uno straordinario canale comunicativo capace di agire a distanza su molteplici organi e tessuti.
Un esempio semplice e immediato: una pressione adeguata sulla pianta del piede, eseguita in maniera corretta, agisce su una zona periferica del corpo stimolandola indirettamente, in maniera riflessa.
In questo corso scopri la struttura e il funzionamento del piede per imparare a leggere l’albero a partire dalle sue radici.
Due weekend per imparare a leggere e a leggersi.
Due weekend non solo di riflessologia plantare.
Argomenti del Corso